Banda Musicale "Guido Vallauri"

di

Chiusa di Pesio


facebook
gplus
youtube
instagram
banda musicale guido vallauri al completo

Una breve storia della nostra Banda . . .

 

Come emerge dalle ricerche svolte dal Professor Rino Canavese sulla storia della Banda Musicale di Chiusa Pesio, il nostro complesso iniziò a svolgere la sua attività con il nome di "filarmonica chiusasca" sin dalla fine del 1850. Tra le varie manifestazioni di fine secolo a cui il complesso partecipò la più importante fu senz'altro l'inaugurazione della bellissima Chiesa Parrocchiale. Purtroppo verso la metà degli anni novanta dell’ottocento la filarmonica attraversò una crisi dalla quale non riuscì più a riprendersi, e per quasi un trentennio la sua attività s'interruppe.

 

L'anno di svolta fu il 1921, anno della sua rifondazione. Ciò avvenne grazie all'aiuto del prevosto don Veglia, che diede la disponibilità di alcuni locali come sede provvisoria, e dell'avvocato Guido Vallauri che acquistò i nuovi strumenti musicali e al quale la banda fu seduta stante dedicata.

 

Con una nuova sede e nuovi strumenti musicali la formazione bandistica poté rimettersi all'opera e proseguì felicemente la sua attività negli anni seguenti interrompendola solo durante quelli della seconda guerra mondiale. Gli anni sessanta, anni del cambiamento e della trasformazione, furono un periodo di grandi difficoltà per la banda, superato all'inizio degli anni '70 grazie alla ristrutturazione interna operata da Andrea Giorgis, che donò alla banda le capacità per affrontare con successo le sfide future.

 

Determinante fu il 1979, anno in cui la banda decise di promuovere attivamente la conoscenza della musica organizzando veri e propri concerti e dando inizio ai corsi musicali per l'insegnamento della musica. Nacquero così l’ormai tradizionale concerto di Santa Cecilia e la scuola di musica, che continua tutt'ora e che garantisce al complesso quell'alta presenza di giovani musici di cui va fiera.

 

Oggi la Banda Musicale conta al completo un organico di 30 elementi, svolge la sua attività principalmente nel Comune, la cui Amministrazione le fornisce i locali come sede stabile.  Partecipa  nei comuni limitrofi  a raduni bandistici e di Gruppi Alpini, a manifestazioni civili e religiose e a numerose feste patronali. Negli anni è stata invitata più volte a Nizza e numerose volte in Liguria: da ricordare nel 2013 la partecipazione al carnevale estivo di Savona. Grande successo della banda a Torino 2006 in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali, in cui la nostra fu l'unica Banda Musicale della Provincia di Cuneo e del Sud Piemonte a partecipare alla "Notte Bianca".

 

Presidente attuale dell'Associazione è Mauro Fulcheri e Maestro Alessio Mollo.

 

concerto santa cecilia sede parco banda musicale guido vallauri
concerto santa cecilia banda musicale guido vallauri
banda musicale guido vallauri pian delle gorre

www.bandaguidovallauri.it